Le aree di intervento interessate dal progetto sono costituite dalle fasce boscate che afferiscono agli alvei dei torrenti “Molini” e “Tufo”, sulle colline retrostanti l’abitato di Clusane di Iseo. I due torrenti costituiscono due distinti bacini idrici, che sono però tra loro contigui, e comprendono le ampie aree a bosco che ricoprono i versanti della Valle del Tufo e della valletta collaterale, posta più a nord.

I boschi radicati lungo le fasce spondali delle aree collinari poste al di fuori dei perimetri dell’urbanizzato, risultavano in gran parte abbandonati ad una libera ma incontrollata evoluzione, in particolare in quelle aree più impervie e meno accessibili, dove i privati proprietari hanno da anni dismesso qualsiasi attività di taglio e cura del bosco.  L’incontrollata crescita dei soggetti arborei su terreni di scarsa potenza, spesso posizionati sulle ripide scarpate laterali degli alvei, costituisce di per se un pericoloso “appesantimento” dei versanti ed un progressivo incremento della loro instabilità e del rischio di innesco di schianti e frane, destinati a confluire irrimediabilmente in alveo.

L’intervento è stato effettuato eseguendo un operazione di pulizia per una fascia di larghezza variabile tra i 4 ed i 10 metri, a seconda della bisogna, estesa per la larghezza dell’alveo e risalendo lungo le sponde, in maniera da garantire una buona luce anche per alcuni anni a venire.